|
Club Atletico Bari Volley, scarso mordente con l’AlberobelloFasano ammazzagrandi: ospiti vittoriosi per 3-1 |
|
|
L’AlberobelloFasano si propone una volta in più nel ruolo di squadra ammazzagrandi del girone C del campionato di B1 e fa suo il derby con il Club Atletico Bari Volley sconfiggendo a domicilio i ragazzi di Vincenzo Nacci per 3-1 e bissando così il successo dell’andata. Attribuiti i giusti meriti alla compagine della Valle D’Itria che ha meritato la vittoria, va rilevato lo scarso mordente con cui Rinoldo e soci hanno affrontato un avversario come nelle previsioni ostico e rognoso. Incapaci di imporre il proprio gioco a Guerrieri e soci, i gialloblu del presidente Vastano sono sembrati bloccati dal peso psicologico dell’importanza della posta in palio, perdendo in lucidità e in incisività nei momenti topici del match. La contemporanea sconfitta del Molfetta a Sora consente ai baresi di conservare la terza posizione in classifica, ma è necessario per la formazione del capoluogo pugliese ritrovare quanto prima lo smalto e le sicurezza di qualche settimana fa se vogliono continuare a cullare il sogno playoff.
Squadre in campo in partenza con le formazioni annunciate. Mister Nacci sceglie Laterza in cabina di regia, Di Fino opposto, Lacalamita e De Tellis al centro, Fiore e Rinoldo di banda, Basile libero. Dall’altro lato della rete AlberobelloFasano risponde con Cremisio al palleggio, Guerrieri sulla diagonale, Magni e Galdi centrali, Spinelli e Carrozzo schiacciatori-ricevitori, Casulli libero.
Prima frazione all’insegna dell’equilibrio fino alla seconda sospensione tecnica, poi gli ospiti allungano grazie ai muri di Magni e Galdi e agli attacchi dell’infallibile cecchino Guerrieri (19-22). Il cambio-palla degli uomini di Leo Sportelli è efficace e AlberobelloFasano si porta avanti di un set con Galdi che stoppa Di Fino (21-25). La reazione barese nel secondo parziale non è certo quella di un squadra affamata di punti in classifica. Rinoldo e soci svolgono il loro compitino senza quel furore agonistico che avevano evidenziato in altre circostanze, frenati dall’ansia di recuperare in fretta. Dopo una frazione giocata punto a punto per tutta la sua durata, la squadra di casa riesce a procurarsi due palle-set non consecutive, entrambe annullate dai micidiali primi tempi di Magni (25-25). Persa l’occasione di riportarsi in parità Bari va in frantumi dal punto di vista mentale: Galdi mura De Tellis e sul successivo servizio di Magni, la disastrosa ricezione di Basile consente alla formazione della Valle D’Itria di chiudere il set a proprio favore (25-27). Nel terzo parziale AlberobelloFasano si concede qualche pausa, mentre i gialloblu baresi rompono finalmente gli indugi, riuscendo a stendere un po’ di più il braccio in attacco. Fiore, autore di un match ricco di alti e bassi, fa la differenza nel finale di frazione con due diagonali vincenti consecutivi e con un muro su Guerrieri (24-20). Un attacco out dello stesso Guerrieri permette alla squadra di casa di accorciare le distanze (25-21). Il set vinto non sblocca i ragazzi di Mister Nacci che a metà della quarta frazione, traditi dal nervosismo, escono impietosamente dalla partita, smettendo praticamente di giocare. Un servizio in rete di Fiore mette fine alla sofferenza barese, tra l’esultanza degli ospiti (17-25).
“Abbiamo commesso gli stessi errori della partita di andata” – il commento a fine gara di un arrabbiatissimo Manio Marrone, direttore sportivo del club barese – “ci siamo fatti bloccare dalla paura giocando tutti assai al di sotto delle proprie possibilità. Sono molto deluso in particolare dalle prestazione di alcuni giocatori che dovrebbero essere i nostri punti di riferimento e che invece hanno fatto rimpiangere il fatto che si sia attinto poco dalla panchina. Non è la prima volta che la squadra non regge la pressione di queste partite importanti, ma se non riusciamo a fare bene in queste gare non possiamo andare lontano. Evidentemente dobbiamo cominciare a pensare meno ai playoff e più a lavorare per trovare il modo di uscire da questa situazione incomprensibile”. Nel prossimo turno Rinoldo e soci chiamati a rialzarsi sul difficile campo del Terni.
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY – ALBEROBELLOFASANO 1-3 (21-25; 25-27; 25-21; 17-25)
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY: Laterza 1, Di Fino 22, De Tellis 10, Lacalamita 3, Fiore 17, Rinoldo 7, Basile Gius. (L) Minafra, Carella n.e., Albanese n.e., Fiorentino n.e., Anselmo n.e. All. Nacci-Bruno
ALBEROBELLOFASANO: Cremisio 2, Guerrieri 31, Galdi 12, Magni 15, Spinelli 5, Carrozzo 4, Casulli (L), Ancona, Sette, Martielli, Comparelli n.e., Ninni n.e., Basile Gior.(L) n.e. All. Sportelli-Devillanova
Arbitri: Sergio Avallone di Salerno e Maurizio Ianaro di Benevento.
BARI: Bp 1, Bs 15, Mp 7; ALBEROBELLOFASANO: Bp 3, Bs 14, Mp 12
Tratto da Roberto Colella, ufficio stampa Club Atletico Bari Volley
|
|
|
|
|
|
|
|
.:: News dai campionati ::.
.:: Un occhio su ::.
|
|