Sottorete Shop
Oggi è


     
Tecnica
SHOP
Galleria Foto
Risultati
Classifiche
Calendari
Siti Amici
Links
new Inserisci Comunicati new
Aggiungi un sito
Lo Staff
Collabora con noi
Registrati
Contatti










Club Atletico Bari Volley tutto liscio con il fanalino di coda Foggia: dauni superati con un 3-0 quasi senza storia

 
Il Club Atletico Bari Volley impone la legge del più forte al fanalino di coda Foggia, superato con un 3-0 quasi senza storia, e riprende così la sua marcia in campionato dopo due sconfitte di fila. Troppo netto il divario tecnico tra le due squadre: la compagine del Presidente Vastano ha dominato in lungo e in largo un incontro nel quale unica difficoltà è stata quella di mantenere alto il livello di concentrazione per tutta la durata del match. La scarsa consistenza dell’avversario non rende possibile stabilire con certezza se la crisi delle ultime settimane sia da considerarsi ormai alle spalle: quel che è certo però è che, specie in alcuni tratti del match, si sono visti confortanti segnali di ripresa nel gioco del team barese e questo costituisce un’ importante iniezione di fiducia per la fase finale del torneo.
Acciaccati Di Fino e Carella, Mister Nacci è costretto a rivoluzionare il sestetto di partenza con Fiore utilizzato nell’inedito, almeno per questa stagione, ruolo di opposto in diagonale con Laterza, l’inossidabile capitan Minafra, che ha così festeggiato in campo i quarant’anni compiuti venerdi scorso, impiegato da schiacciatore in coppia con Rinoldo, De Tellis e Lacalamita centrali, Basile libero. Molte assenze anche tra gli ospiti. L’allenatore-giocatore Tartaglia si schiera in cabina di regia con Amorico sulla diagonale, Del Brocco e Turano centrali, il giovanissimo De Martino e Silvio Marcone di banda, Ameri libero.
Del primo set c’è davvero poco da raccontare. In campo c’è una sola squadra, quella barese, che strapazza i dauni in ogni fondamentale, a cominciare dal servizio che manda in confusione i foggiani in ricezione. Fiore e Rinoldo approfittano in pieno delle difficoltà degli ospiti e il parziale assume proporzioni numeriche quasi imbarazzanti (24-6). Gli uomini di Vincenzo Nacci, paradossalmente, si inceppano proprio nel momento di chiudere la frazione, regalando un break di 5-0 agli avversari, che almeno riescono ad arrivare in doppia cifra. Ci pensa Lacalamita con un perfetto attacco in primo tempo a scrivere la parola fine su un set dominato (25-11). La seconda frazione è immancabilmente più equilibrata, complice un evidente rilassamento della formazione di casa. Mister Tartaglia richiama in panchina l’acerbo De Martino, spostando il centrale Turano nel ruolo di schiacciatore-ricevitore e inserendo Mancini al centro. Le mosse hanno l’effetto di dare un po’ di compattezza in più alla compagine foggiana che rimane in partita fin quasi a fine set (21-21). Lo spettacolo però latita: tanti gli errori da una parte e dall’altra, il livello di gioco lascia un po’ a desiderare. A fine parziale Minafra e compagni recuperano un po’ di lucidità e tanto basta a fare la differenza: è proprio un perfetto lungolinea del capitano a portare Bari avanti di due set. La terza frazione ricalca in tutto e per tutto la prima: sfiduciati dal pesante svantaggio gli ospiti spariscono dal campo e per Bari è un gioco da ragazzi condurre le ostilità. Mister Nacci ruota l’intera rosa a disposizione dando spazio anche a Fiorentino, Albanese e Anselmo, che lo ripagano con una buona prova. È di Fiore, top-scorer del match, l’attacco che chiude definitivamente i conti (25-16) “L’importante era tornare a vincere per metterci alle spalle questo brutto periodo culminato con due sconfitte consecutive” – il commento a fine gara di un felice Pino Minafra, capitano dei gialloblu baresi, celebratissimo per i suoi quarant’anni – “abbiamo anche espresso una buona pallavolo nonostante fossimo in campo con una formazione inedita vista l’assenza di Di Fino. Crisi superata? Forse è un po’ presto per dirlo, oggi il test era importante soprattutto sul piano mentale, molto meno dal punto di vista tecnico. Una risposta più illuminante potrà darcela il match di sabato prossimo quando affronteremo una compagine in piena crescita come Galatina, che verrà qui a Carbonara affamata di punti salvezza. Ma se vogliamo raggiungere l’obiettivo playoff non possiamo più sbagliare, specialmente in casa”.

CLUB ATLETICO BARI VOLLEY – AVIS VILLA IGEA FOGGIA 3-0 (25-11; 25-23; 25-16)
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY: Laterza 4, Fiore 17, De Tellis 3, Lacalamita 6, Minafra 10, Rinoldo 14, Basile (L), Fiorentino 4, Anselmo 1, Albanese 1, Carella n.e., Di Fino n.e. All. Nacci-Bruno
AVIS VILLA IGEA FOGGIA: Tartaglia 2, Amorico 10, Del Brocco 4, Turano 2, De Martino 1, Marcone S. 8, Ameri (L), Mancini 2, Marcone R. All. Tartaglia-Palmieri
Arbitri: Pierpaolo Di Bari di Brindisi e Danilo Arseni di Brindisi.
BARI: Bp 9, Bs 8, Mp 5; FOGGIA: Bp 1, Bs 4, Mp 5



Tratto da Roberto Colella, ufficio stampa Club Atletico Bari Volley

.:: Area Riservata ::.
Nome utente

Password

Ingresso Automatico
.:: News dai campionati ::.
  Serie A1    
Serie A2
Serie B1
Serie B2
Serie C
Serie D
Altre Categorie

.:: Un occhio su ::.



ASD Polisportiva Sottorete - Trasparenza contributi pubblici - Segnala un sito