|
Il Club Atletico Bari Volley vince e convince con Galatina: salentini sconfitti 3-0 |
|
|
Un Club Atletico Bari Volley solido e ben messo in campo interrompe la serie positiva del Galatina vincendo il derby con i salentini con il massimo scarto. Tanti i segnali positivi lanciati da Minafra e compagni nel 3-0 inflitto ai leccesi: dubbi e incertezze disseminate da un ultimo periodo poco brillante sono stati spazzati via da una prestazione assai convincente in tutti i fondamentali, frutto di sicurezze ritrovate. Ad impressionare è stato soprattutto l’atteggiamento con cui i ragazzi di Vincenzo Nacci sono scesi in campo: grintosi e determinati fin dalle prime battute, i gialloblu baresi hanno mantenuto standard di rendimento elevati per tutta la durata del match, senza dare mai all’avversario la sensazione di poter entrare in partita. Indicazioni assolutamente confortanti in vista della fase conclusiva e decisiva del torneo.
Perdurando le condizioni fisiche non ottimali dell’opposto Di Fino, Mister Nacci conferma il sei più uno che aveva superato Foggia la scorsa settimana, con Laterza al palleggio, Fiore opposto, Lacalamita e De Tellis al centro, Minafra e Rinoldo schiacciatori-ricevitori, Basile libero. Formazione-tipo invece per gli ospiti con Stomeo in cabina di regia, Ballico sulla diagonale, Magrì e Musardo centrali, Mancini e Giorlando di banda, Giugno libero.
Partenza-sprint per la compagine del capoluogo pugliese, decisa subito a mettere in chiaro le cose: uscire indenni dal PalaCarbonara dovrà essere un’impresa per gli ospiti. Fiore, a suo agio nel ruolo di opposto, è trascinante in attacco, capitan Minafra, in grande forma, da equilibrio alla squadra in ricezione, mostrandosi competitivo anche a muro e in battuta e per Galatina son dolori. Il 25-17 con cui Bari porta a casa la prima frazione è la perfetta sintesi numerica di un vero e proprio dominio.
Il monologo gialloblu riprende imperterrito nel secondo parziale, sempre con Fiore principale terminale offensivo di un gioco fluido, efficace e sostanzioso. Gli ospiti fanno quello che possono, senza però riuscire mai realmente ad impensierire i ragazzi di Mister Nacci che, avanti 16-10 al secondo time-out tecnico gestiscono l’incontro in modo impeccabile. Un attacco lungo di Musardo consegna il secondo set alla compagine del Presidente Vastano (25-18).
Decisamente più equilibrata la terza frazione in cui Galatina dimostra che le cinque vittorie conseguite nelle ultime cinque giornate non sono state ottenute per caso. Ballico e soci reagiscono allo strapotere barese dei primi due set, innalzando il livello del loro gioco e rimanendo saldamente attaccati al match. Si gioca punto a punto fino al 21-21. Ma al momento del dunque la maggiore compattezza della squadra di casa emerge ancora inesorabile: un diagonale devastante di Fiore e uno strepitoso muro a uno di Minafra su Giorlando danno a Bari il break che risulterà decisivo (23-21). È ancora il capitano a mettere il suo sigillo sulla seconda vittoria di fila della formazione del capoluogo pugliese con un block-out vincente dopo una difesa incredibile di Lacalamita. “Siamo scesi in campo con la giusta cattiveria agonistica sin dalle prime battute” – le parole a fine gara di un soddisfatto Vincenzo Nacci, tecnico del Bari Volley – “mostrando di aver superato il momento di appannamento di qualche settimana fa. Mi è molto piaciuto l’atteggiamento combattivo dei ragazzi e sul piano tecnico la continuità del servizio che ci ha consentito di essere competitivi anche a muro. Il match della prossima settimana con Sora? Sarà sicuramente una gran bella partita, che dovremo affrontare con spirito battagliero. Se giochiamo con la stessa voglia, la stessa determinazione e la stessa lucidità di questa sera, possiamo ben figurare anche in casa della vice-capolista del campionato”.
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY – SBV GALATINA 3-0 (25-17; 25-18; 25-22)
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY: Laterza 2, Fiore 18, De Tellis 5, Lacalamita 6, Minafra 13, Rinoldo 10, Basile (L) Albanese, Fiorentino n.e., Anselmo n.e., Carella n.e., Di Fino n.e. All. Nacci-Bruno
SBV GALATINA: Stomeo, Ballico 7, Magrì 8, Musardo 5, Mancini 8, Giorlando 4, Giugno (L), Chiriatti 2, Calò, Sergio, Scrimieri n.e. All. Frisenna-Baldari
Arbitri: Stanislao Supino di Caserta e Paolo Cantelli di Caserta
BARI: Bp 3, Bs 6, Mp 11; GALATINA: Bp 1, Bs 10, Mp 3
Tratto da Roberto Colella, ufficio stampa Club Atletico Bari Volley
|
|
|
|
|
|
|
|
.:: News dai campionati ::.
.:: Un occhio su ::.
|
|