|
Club Atletico Bari Volley, tonfo interno con il Brolo: i messinesi si impongono al tie-break |
|
|
Vittima di se stesso. Il Club Atletico Bari Volley crolla psicologicamente sotto i colpi di un Brolo coriaceo e mai domo, perdendo malamente al tie-break e sciupando una grande occasione per lasciare inalterato il distacco in classifica sul Molfetta, ora distanziato di sole due lunghezze. Ciò che maggiormente preoccupa è l’inspiegabile incapacità dei ragazzi di Vincenzo Nacci di chiudere a proprio favore un incontro che conducevano per due set a uno e che avevano mostrato di poter aggiudicarsi agevolmente. E invece proprio nel momento di imporre le proprie capacità tecniche, Rinoldo e soci si sono sciolti come neve al sole, lasciando strada agli avversari. L’obiettivo playoff è ancora pienamente raggiungibile, ma una batosta di questo tipo non può che far suonare un preoccupante campanello d’allarme: necessaria una reazione immediata e convincente.
Squadre in campo in partenza con le rispettive formazioni-tipo: Mister Nacci schiera Laterza al palleggio, Di Fino opposto, Lacalamita e De Tellis centrali, Rinoldo e Fiore schiacciatori-ricevitori, Basile libero. Il tecnico argentino Saravia risponde con Signorini in cabina di regia, Tibaldo sulla diagonale, Fontanot e Sesto al centro, Lovato e Campanari di banda, Ferraro libero.
Dopo l’iniziale fase di studio, il Bari Volley sembra prendere decisamente in mano le redini del match: sul 15-13 per i gialloblu Laterza al servizio schianta la ricezione brolese, infilando un break di 5-0 e assicurando un vantaggio incolmabile alla sua squadra. Un block-out di Rinoldo chiude un set dominato (25-16). Sembrerebbe l’inizio di un pomeriggio tranquillo per il team di casa. E invece i baresi si scompongono dando via libera ai siciliani. Al secondo time-out tecnico, gli ospiti, sospinti dal servizio di Signorini e dagli attacchi di Tibaldo sono avanti di cinque lunghezze (11-16). Bari prova a rientrare in partita, ma la sua reazione arriva troppo tardi. Tibaldo rimette in parità il conto dei set (22-25). Le sofferenze baresi continuano nella terza frazione, che si gioca punto a punto per quasi tutta la sua durata. La svolta sul 17-16 per i ragazzi di Nacci: Fiore è efficace in attacco, i messinesi si concendono una lunga pausa e la formazione del capoluogo pugliese si avvantaggia in modo decisivo (21-16). È Rinoldo a mettere la sua firma sul punto che riporta Bari avanti di un set. Una squadra affamata di vittorie e convinta nei propri mezzi, in casa, farebbe a questo punto un sol boccone di qualsiasi avversario. Rinoldo e soci, al contrario perdono completamente il bandolo della matassa senza più riuscire a ritrovarlo. Nel quarto parziale Brolo impazza, approfittando delle facce spaurite dei padroni di casa. L’esperienza di Campanari, i muri di Sesto e la potenza di Tibaldo fanno la differenza. Un attacco out di Fiore manda le due squadre al quinto set (17-25). Il tie-break è un autentico psicodramma per i baresi. Sul 6-4 per gli ospiti va in battuta Sesto, una battuta che la ricezione gialloblu non riesce ad interpretare. Distrazioni, errori, imprecisioni si sprecano nella metà campo della compagine del presidente Vastano. I siciliani allungano impietosamente (5-14), con il minimo sforzo. Un diagonale di Campanari pone fine alla contesa e all’agonia di Bari. “Una sconfitta davvero incomprensibile” – il commento a fine gara di Jerry Rinoldo, schiacciatore del Club Atletico – “ci è mancata la cattiveria delle grandi squadre al momento di chiudere i conti, quella stessa cattiveria che invece i nostri avversari hanno dimostrato di possedere in quantità industriale. Nel tie-break abbiamo mollato completamente: davvero difficile trovare una spiegazione. Il campionato comunque non è finito, rimaniamo terzi in classifica, possiamo ancora raggiungere i playoff. È chiaro però che ci sarà da soffrire e da lottare nelle prossime cinque partite: in questo campionato nessuno regala niente”. Nel prossimo turno Minafra e compagni attesi dall’insidiosa trasferta sul campo del pericolante Avellino.
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY - CIESSE VOLLEY BROLO 2-3 (25-16; 22-25; 25-22; 17-25; 6-15)
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY: Laterza 1, Di Fino 11, De Tellis 13, Lacalamita 6, Fiore 18, Rinoldo 17, Basile (L), Fiorentino 1, Carella, Minafra, Albanese n.e., Anselmo n.e. All. Nacci-Bruno
CIESSE VOLLEY BROLO: Signorini 3, Tibaldo 17, Sesto 9, Fontanot 7, Campanari 18, Lovato 11, Ferraro (L), Caravello 3, Gurruchaga 1, Ricciardiello, Cerinignana, Princiotta n.e., Porcello n.e. All. Saravia-Romeo
Arbitri: Paolo Casalino e Giuseppe Russo di Lecce
BARI: Bp 2, Bs 16, Mp 5; BROLO: Bp 4, Bs 10, Mp 14
Tratto da Roberto Colella, ufficio stampa Club Atletico Bari Volley
|
|
|
|
|
|
|
|
.:: News dai campionati ::.
.:: Un occhio su ::.
|
|